Descrizione

    • Carrello cambio gomme e ceppi freno auto-alimentato idraulicamente;
    • Rapido sollevamento dell’aeromobile;
    • Sicuro, semplice e veloce nell’utilizzo;
    • Dotato di gruppo per il ripristino della pressione di pneumatici e ammortizzatori dell’aereo;
    • Dispositivi di emergenza e di sicurezza come da normativa vigente;

Il carrello PR-1900 H consente finalmente di effettuare tutte le operazioni necessarie per un cambio gomme e freni con una sola attrezzatura, incluso il sollevamento dell’aereo, possibile grazie all’axle jack in dotazione al carrello.

La movimentazione di gomme e freni è resa sicura ed agevole dal braccio idraulico che consente di effettuare tutte le operazioni in completa sicurezza e con il minimo sforzo da parte dell’operatore.

Il carrello, concepito per ridurre al minimo la durata delle soste dell’aeromobile, consente di effettuare tutte le operazioni descritte con un risparmio di tempo rispetto ai sistemi tradizionali pari al 70%.

MONTAGGIO RUOTA

SMONTAGGIO RUOTA

Funzionamento

Il carrello full optional PR 1900 H consente di svolgere le operazioni di cambio gomme e di sostituzione dei freni dell’aeromobile senza alcuno sforzo e con la presenza di solo 2 operatori.

Il funzionamento del carrello è idraulico e pneumatico ed esso ha le seguenti caratteristiche:

  • la struttura consiste in un piano di carico rettangolare e un arco centrale;
  • l’arco ha la funzione di rinforzare la struttura, di fungere da fissaggio per il braccio e di serbatoio per l’olio;
  • in posizione di lavoro il piano del carrello si trova al livello del terreno con la rampa di accesso abbassata. In posizione di trasporto si solleva idraulicamente da terra insieme alla rampa semplicemente azionando un interruttore;
  • durante il trasporto il carrello si sposta con facilità smorzando le eventuali asperità del terreno grazie alle sospensioni di cui sono dotate le 2 ruote. Il posizionamento del carrello nell’area dell’intervento, cioè in prossimità delle ruote dell’aereo, è molto semplice ed avviene manualmente intervenendo sul timone anteriore. A fine posizionamento rilasciando il timone esso torna in posizione verticale automaticamente grazie ad una molla e, in tale posizione, funge anche da freno per il carrello;
  • in posizione di lavoro uno stabilizzatore laterale a bandiera si apre automaticamente conferendo ancor più stabilità al sistema;
  • durante questa fase l’olio confluisce automaticamente al braccio e ai tubi di alimentazione del jack da 60 tonnellate;
  • il braccio è fissato alla struttura ed è dotato di un sistema di freni a disco sia nel punto in cui è collegato all’arco sia nello snodo centrale. Azionando tali freni si evita un’eventuale deriva del braccio eliminando il rischio di infortuni per gli operatori o di danni per l’aeromobile; i freni sono azionati dalla pressione dell’azoto;
  • la gru posta all’estremità del braccio è azionata idraulicamente e può sollevare fino a 500 kg con un’escursione da 300 mm a 1900 mm;
  • il funzionamento idraulico del carrello è garantito dall’olio presente negli accumulatori olio-azoto nei 2 seguenti modi: 1) nello spostamento dall’hangar all’aereo una pompa idraulica collegata ad una ruota prende olio dall’arco (serbatoio) e lo manda all’accumulatore olio/azoto facendo raggiungere al sistema la pressione di esercizio di 300 bar (4351 Psi); 2) se necessario, quando la pressione arriva ad un minimo di 200 bar, una pompa olio/idrogeno si aziona automaticamente ripristinandola fino al valore di esercizio;
  • una struttura fissa sul carrello serve da alloggiamento sia per i freni dell’aeromobile che del braccio stesso quando esso si trova in posizione di riposo;
  • durante le operazioni di montaggio/smontaggio ceppi-freno il braccio viene agevolmente manovrato grazie ad un’apposita maniglia di cui è dotato, e i freni possono essere facilmente movimentati con un apposita fascia agganciata ad un cestello applicato all’estremità del braccio;
  • il cestello porta ruote è costituito da una robusta struttura tubolare, con un dispositivo di chiusura presente sulla parte superiore. Nella base sono inseriti due rulli grazie ai quali, azionando un cricchetto, si riesce facilmente ad allineare la ruota ai freni in fase di assemblaggio; il cestello porta ruote è inoltre dotato di 2 piccole rotelle per renderne più agevole lo spostamento;
  • per evitare situazioni di pericolo le ruote dell’aereo, una volta alloggiate sul pianale del carrello, sono bloccate da un apposito dispositivo pneumatico;
  • il jack da 60 tonnellate, alimentato da 2 tubi ad innesto rapido, è molto più piccolo e leggero di quelli attualmente in commercio, ma ha la loro stessa potenza e base di spinta; esso va posizionato manualmente sotto l’ogiva del carrello anteriore e, dopo aver aperto la valvola, in pochi secondi solleva l’aeromobile;
  • terminate le operazioni, chiudendo la valvola, l’aereo si abbassa e torna dolcemente nella posizione iniziale;
  • dopo l’uso il jack, grazie alle sue ridotte dimensioni, può essere comodamente alloggiato nell’apposito spazio predisposto sul carrello stesso.